TOP COVER SERIES #12

Buona domenica miei cari lettori,
com'è stato questo week-end? Il mio all'insegna del totale (o quasi) riposo, accompagnato ovviamente da meravigliose letture. Come ogni domenica, è mio dovere chiudere la settimana con una delle vostre rubriche preferite, ovvero la Top Cover Series, ideata da Leda del blog Dreaming Fantasy . Spero che questo appuntamento vi piaccia!



Oggi vi parlo di una delle miei serie preferite degli ultimi tempi scritta a quattro mani da due delle più famose autrici contemporanee di dark fantasy/urban fantasy: sto parlando di Magisterium, capolavoro di Holly Black e Cassandra Clare. La serie, badate bene, non si è ancora concluda e il terzo volume della serie, Magisterium - La Chiave di Bronzo, uscirà questo mese, il 25 ottobre, per Mondadori a pochissimi giorni di distanza dall'uscita del romanzo in America. Comunque sia, per chi non conoscesse la serie, vi lascio qui la trama del primo romanzo, Magisterium - L'Anno di Ferro: Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico. 
Le cover che vi mostro sono quelle straniere e, ovviamente, solo quelle dei romanzi pubblicati... Ecco cosa ne penso.


Questa è la mia classifica:

#1 - The Copper Gauntlet: Oltre ad essere il mio preferito fra i tre, il secondo libro di questa serie è quello che ha, a parer mio, la cover più bella! Mi piacciono tantissimo i toni scuri dell'illustrazione messi in risalto dalla luminosità del font e di elementi brillanti qua e là. 

#2 - The Iron Trial: Bella anche la cover del primo romanzo che finisce al secondo posto proprio perché non ha l'intensità di toni della cover del suo sequel.

#3 - The Bronze Key: La cover del terzo romanzo, invece, è a parer mio bruttissima! Non mi piace il contrasto tra i colori dell'illustrazione e il colore del font: l'insieme risulta inguardabile, tanto che la cover viene privata dell'equilibrio che contraddistingue le copertine dei romanzi precedenti.


Bene lettori, il post di oggi termina qui! Se vi è piaciuto lasciatemi un commento e fatemi sapere qual è, invece, la classifica che preferite voi: vi risponderò con piacere!


6 commenti:

  1. La prima, poi la terza e per ultima la seconda

    RispondiElimina
  2. Questo fine settimana è all'insegna dello studio...
    Per quanto riguarda la classifica, mantengo invariata la tua perché sono perfettamente d'accordo su tutte le cose hai detto; aspetto l'uscita del terzo in Italia per prenderli tutti e tre, perché mi interessa molto la trama ed è da un bel po' che ce li ho in WL : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Valentina, lo studio intenso non abbandona neanche me; ma questo ed altro per un buon futuro... Per quanto riguarda la serie di Magisterium, te la consiglio vivamente: a me è piaciuta tantissimo. Una lettura che diventa sempre più oscura e avvincente man mano che si prosegue con la lettura.

      Elimina
  3. Concordo assolutamente con la tua classifica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento Francesco! Sono felice che la mia classifica sia uguale alla tua!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

COMMENTA:

Grazie lettore per essere passato! Per lasciare una traccia di te, commenta e sarò lieto di risponderti!