RECENSIONE: UNRIVALED - LA SFIDA di Alyson Noel

Salve a tutti readers,
bentornati sul blog! Oggi, anche se era il turno di In My Mailbox, ho deciso di postarvi una recensione di un romanzo da poco terminato che mi è piaciuto tantissimo! Sto parlando di Unrivaled - La Sfida di Alyson Noel. Si tratta di uno YA davvero bellissimo che vi straconsiglio... Prima di iniziare la recensione, vi lascio come al solito la scheda del romanzo e ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.



Titolo: Unrivaled - La Sfida
Editore: HarperCollins Italia                                     
Collana: HarperCollins
Cartaceo: €16.00
Data di uscita: 12 maggio 2016
Pagine: 284
Trama: Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.

L'autrice: Alyson Noël, scrittrice  ai vertici della classifica del New York Times, è autrice di oltre 23 romanzi, tra cui  le serie bestseller Immortals, Riley Bloom e Soul Seekers. Con oltre 7 milioni di copie vendute nel mondo, i suoi libri sono stati tradotti in 36 lingue e si sono aggiudicati un posto nelle più prestigiose classifiche internazionali. Nata e cresciuta ad Orange County, ha vissuto per un breve periodo tra Mykonos e Manhattan ed ora si è stabilita nel Sud della California, dove sta lavorando al suo prossimo romanzo. Unrivaled – La sfida è il primo romanzo della nuova serie Beautiful Idols.

Inizio col dire una semplice cosa: dovete leggere Unrivaled! Appena lessi la trama fui incuriosito da questo nuovo approccio della Noel col genere YA e dopo la recensione più che positiva della mia cara amica Anita del canale e blog L'Ora del Libro, ho deciso di leggerlo... E meno male, perché se non lo avessi fatto, mi sarei perso un romanzo meraviglioso. Prima di cominciare con le mie considerazioni, come al solito farò qualche accenno alla trama... 
Ci troviamo a LA, città dove si fa a gomitate per diventare famosi realizzando così i propri sogni. Tutti lo desiderano compresi i nostri protagonisti. Layla Harrison attraverso il suo blog di scoop e pettegolezzi vari sogna di diventare una famosa giornalista; Tommy Phillips dopo essersi trasferito nella città all'apparenza più sfavillante d'America sogna di diventare famoso attraverso la musica e la sua passione per le chitarre; Aster Amirpour sogna una carriera come attrice, ma sogna anche di fuggire dalla sua famiglia perché non ce la fa più ad attenersi alle regole e al futuro già stabilito che i suoi familiari hanno stabilito per lei. Ognuno dei nostri protagonisti, con un piccolo colpo di fortuna, si ritrova invischiato nel programma di promoter a cura di Ira Redmen che controlla i locali notturni della città. Sembra per ognuno il trampolino di lancio per sbarcare fra i vip di Hollywood... Tuttavia la scomparsa di Madison Brooks, una delle star più famose al mondo, metterà in pericolo i nostri protagonisti. Chi fra loro riuscirà a diventare una star di successo? Provate ad indovinare, ma non ci riuscirete perché in questo romanzo tutto verrà stravolto da un momento all'altro!

"Vi terrà incollati alle pagine. Ogni cosa, dal setting glamour alla trama carica di segreti da svelare, è oro puro."
Jamie McGuire, autrice #1 nella classifica del New York Times

Devo ammetterlo, la Noel merita il suo posto nella New York Times bestseller List perché la sua
La cover originale
scrittura è magnetica, sensazionale, unica! Dopo una serie fantasy dimostra di essere in grado di scrivere altro riuscendo comunque a stregare i lettori. Unrivaled è uno di quei romanzi che non si riesce a mettere giù perché si ha il vitale bisogno di scoprire cosa succede, soprattutto quando la trama si fa ancora più intrigante col passare dei capitoli. Ci sono molte cose da dire e forse per la marea di osservazioni che dovrei fare, qualcuna la dimenticherò; procediamo con calma. Prima di tutto vorrei parlare di alcune scelte dell'autrice... Ho amato molto il fatto che ogni capitolo esplorasse la vita di ogni personaggio, i suoi rapporti con le persone care e i rapporti con gli altri partecipanti alla gara di Ira Redmen; ho apprezzato molto la breve durata del romanzo e il talento della scrittrice che è stata in grado di scrivere una storia con una trama che non ha faglie e con molti colpi di scena, in poche pagine riuscendo in questo modo a dare vita a una narrazione che lascia senza respiro e che non da neanche il tempo di pensare a ciò che è appena accaduto. Altro elemento che ho apprezzato è la suddivisone dei capitoli: si alternano infatti capitoli brevi e capitoli più lunghi. In questo modo c'è un giusto equilibrio tra le varie sequenze. Per esempio si alternano sequenze descrittive, narrative e dialogate per tornare poi alle narrative: così facendo l'autrice riesce a far immergere il lettore nell'atmosfera della Hollywood notturna, ma anche a narrare in maniera spedita senza mai annoiare. Ho apprezzato anche il fatto che il prologo cominci con la scomparsa di Madison (avvenimento che ritroviamo verso la fine del romanzo) e che il resto del romanzo sia avvenuto un mese prima: già così il lettore vuole arrivare subito alla fine per scoprire qualcosa in più sulla scomparsa della star più famosa di LA. Passando, invece, alla descrizione dei personaggi, cosa dire: sono perfetti! La Noel riesce, infatti, nonostante i repentini cambi di punto di vista, a delineare sempre nel migliore dei modi le caratteristiche dei singoli personaggi, ognuno dei quali ha un modo di porsi e di agire diverso dall'altro; e non è una cosa banale perché l'autrice riesce a non confondere le varie figure, facilitando la lettura. Inoltre ho amato anche i dialoghi, perché essendo ogni personaggio diverso dall'altro si avverte antipatia, indifferenza, timore e molto altro ancora ogni volta che i protagonisti battibeccano tra loro. Per quanto riguarda lo stile, non riesco a trovare una critica che regga nei confronti di Alyson Noel: la sua scrittura è in grado di catapultare i lettori nelle pagine, è in grado di farli ridere e talvolta riesce anche a sorprenderli o spaventarli! Ogni parola è al suo posto, nulla nel suo modo di narrare fa storcere il naso: uno stile davvero splendido. E per concludere, la ciliegina sulla torta: il finale. C'è un colpo di scena assurdo, tanto che ho riletto l'ultima pagina due volte perché proprio non riuscivo a crederci: mi ha sconvolto! Ora conto i giorni che mi separano dal seguito...


Con una scrittura magnetica, personaggi accattivanti e colpi di scena mozzafiato, Alyson Noel conferma il suo talento con un romanzo che vi conquisterà!

7 commenti:

  1. Bellissima recensione, a me aveva colpito immediatamente perché mi ricordava Gossip Girl dei tempi che furono.
    L'ho visto in libreria la settimana scorsa e l'ho sfogliato e quasi mi sono messa ad urlare dall'entusiasmo quando ho visto che i nomi dei capitoli sono titoli di canzoni - AMO.
    La mia amica mi ha dovuta trascinare fuori - ahimè senza libro. ç_ç
    Ma sarà sicuramente tra i primi della mia immensa wishlist che acquisterò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compralo e non te ne pentirai, soprattutto se ti è piaciuto gossip girl ;)

      Elimina
  2. Avevo dei dubbi se leggerlo o meno perchè ho letto tante recensioni contrastanti. Però sin da subito la trama mi ha catturata. Ora ti devo ringraziare, perchè mi hai dato la risposta ;)
    Grazie a te leggerò sicuramente questo libro *-*
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia recensione ti abbia convinta! Appena lo leggi fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  3. Momento Momento Momento!!! Ma è super-bellissimo 😍 Già lo avevo in WL, ho letto la recensione e penso che questa autrice ha uno stile molto bello. Ma ora mi dici anche che ci sarà un seguito ? Spero di leggerlo molto presto 🤗 E complimenti per la recensione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

COMMENTA:

Grazie lettore per essere passato! Per lasciare una traccia di te, commenta e sarò lieto di risponderti!