Anteprima De Agostini: Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario

Salve a tutti letterati,
finalmente dopo il tragico rientro nella routine quotidiana che ci trasporta inesorabilmente verso la noia mortale, riesco a trovare qualche minuto per scrivere questa anteprima. Come vi dicevo il post-vacanze non è stato molto felice e tornare a scrivere per voi mi fa sentire molto meglio. Quindi, iniziamo subito!


Questa sera voglio presentarvi un romanzo davvero particolare e speciale che verrà portato in Italia dalla De Agostini: Le Avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario. Si tratta di un romanzo di formazione per bambini ( e non solo!), che tratta temi delicati, quali l'amicizia, la solitudine e il bisogno di toccare con mano quella che è la società e l'umanità stessa. Insomma, avete capito, uno di quei romanzi che con la propria semplicità mette sottosopra i nostri cuoricini, facendoci pensare e riflettere. Uno di quei romanzi che ci tira su di morale e che ci fa comprendere quanto vivere sia facile, ma al contempo arduo, essendo la strada da percorrere piena di insidie. Protagonista di questo memorabile racconto è Jacques Papier che da un po' di tempo ha cominciato a notare qualche cambiamento nella sua vita, semplice e tranquilla: ha il sospetto che tutti lo odino ad eccezione della sorella Fleur. Non sa dare infatti spiegazione ai comportamenti altrui se non pensando che tutti hanno deciso di lasciarlo alle spalle. Altrimenti perchè gli insegnanti si ostinano ad ignorarlo quando alza la mano in classe? Perchè i suoi compagni non lo scelgono mai nella loro squadra? E perchè la sorella è costretta a ricordare ai genitori di aggiungere un posto a tavola per lui, ogni giorno? Tuttavia le risposte non saranno molto consolatorie per il piccolo Jacques che si ritroverà infatti catapultato in mondo che non è quello in cui credeva di vivere! Il nostro protagonista scoprirà, infatti, di essere nient'altro che l'amico immaginario di Fleur. Jacques quindi chiederà alla sorellina di spezzare quei sottili fili di fantasia che li tenevano uniti e da allora inizierà per il giovane "amico immaginario" un viaggio travolgente, poetico e a tratti esilarante che porterà Jacques a comprendere la risposta ad un'arcana domanda: qual è il suo posto nel mondo?
Un racconto magico che vuole preservare l'incanto di tutto ciò che in questo mondo è fragile e prezioso. Una storia che porterà a farci riflettere, facendoci spalancare gli occhi per osservare e comprendere quegli attimi importanti che a causa della frenesia della vita di tutti i giorni ignoriamo. Un romanzo per apprezzare i risvolti della vita di un bambino alla ricerca di se stesso.

                  NOMINATO MIGLIOR ROMANZO PER RAGAZZI DALLA RIVISTA TIME



Titolo: LE AVVENTURE DI JACQUES PAPIER. Storia di un amico immaginario
Autore: Michelle Cuevas
Editore: De Agostini                                            
Collana: Le Gemme 
Cartaceo: €12.90  
Data di uscita: Gennaio 2016
Trama: Jacques Papier ha otto anni e il terribile sospetto che tutti lo detestino. Tutti, tranne la sorellina Fleur. A scuola i professori lo ignorano quando alza la mano, ai giardinetti gli amici non vogliono mai giocare con lui, e a casa i genitori dimenticano sempre di aggiungere un posto a tavola. Ma la realtà è ben più terribile di quanto Jacques possa pensare... perché lui è solo l'amico immaginario di Fleur! Sconvolto, il ragazzino decide di iniziare un viaggio. Una lunga e sorprendente avventura alla ricerca di se stesso. 
L'autrice: Michelle Cuevas è nata in Massachussetts e si è laureata in scrittura creativa presso la University of Virginia. Quando non scrive adora dipingere e fare birdwatching. Se dovesse scegliere un altro lavoro rispetto a quello di autrice di libri, farebbe la paleontologa.

UN ROMANZO SENZA PRECEDENTI CHE CI RENDERÀ NOSTALGICI DI UN MONDO GIOCOSO E FIABESCO, QUANDO AVREMO VOLTATO L'ULTIMA PAGINA!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

COMMENTA:

Grazie lettore per essere passato! Per lasciare una traccia di te, commenta e sarò lieto di risponderti!