6° TAPPA BLOGTOUR UNA PRESENZA IN QUELLA CASA: INTERVISTA ALL'AUTRICE



Buon sabato miei cari lettori,
spero per voi che il week-end sia iniziato nel migliore dei modi! Il mio come al solito prosegue in compagnia dei libri e del mio caro blogger! Finalmente è arrivato il momento di postare la 6° e penultima tappa del blogtour dedicato al romanzo pubblicato il 20 gennaio da Giunti, "Una Presenza in quella Casa". Grazie all'agente italiano dell'autrice, ho avuto il piacere di intervistare virtualmente Paige McKenzie, autrice del romanzo! Prima di iniziare ci tengo a ringraziare Denise del fantastico blog Reading is Believing che mi ha aiutato con la traduzione di questa intervista!
Ma ora, cominciamo!


Titolo: Una Presenza in quella Casa
Titolo originale: The hunting of Sunshine Girl 
Autrice: Paige McKenzie
Editore: Giunti
Collana: Waves
Cartaceo: €16.00 
Pagine: 300
Data di uscita: 27 Ottobre 2015

TramaTutto comincia nel 2010, quando una sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brevissimo filmato: "Ragazzi, so che vi sembrerà strano" e confessa il sospetto che la casa in cui si è appena trasferita con la madre sia infestata dai fantasmi. La madre non le crede e lei decide di documentare il fenomeno scattando foto. Nel giro di pochi anni la serie di brevi filmati che la vedono protagonista diventa uno straordinario successo, con 130 milioni di visualizzazioni e oltre 313.000 follower su Instagram, Twitter, Facebook e YouTube. Il romanzo dona profondità al racconto che ha stregato così tanti seguaci. Sunshine, questo il soprannome della ragazza, percepisce la risata di una bambina, nota oggetti spostati in casa e arriva a convincersi che in passato una bambina di sette anni sia stata affogata nel bagno del piano di sopra. Kat, la madre adottiva con cui Sunshine ha sempre avuto un rapporto molto aperto e affettuoso, insiste nel dire che è tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile, inquietante. C'è solo una persona che le dà credito: Nolan, un compagno di liceo che condivide la sua passione per la fotografa ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e Sunshine capirà che sua madre è in pericolo e ciò che credeva di sapere del proprio passato è tutto da riscrivere.

Autrice: Paige McKenzie, giovanissima, ha già fatto parlare di sé la stampa internazionale, dal New York Times al Corriere della Sera e l'Espresso. Tutto comincia nel 2010, quando la sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brevissimo filmato: «Ragazzi, so che vi sembrerà strano» e confessa il sospetto che la casa in cui si è appena trasferita sia infestata dai fantasmi. L'esperimento, che nasce da una collaborazione con il produttore Nick Hagen, nel giro di pochi anni diventa una serie web di straordinario successo, con 130 milioni di visualizzazioni e oltre 363.000 follower. Il romanzo, scritto a quattro mani con l'autrice Alyssa Sheinmel, è il primo di una trilogia che dona profondità al racconto che ha stregato così tanti seguaci. I diritti cinematografici del video sono stati venduti a un'importante casa di produzione.


Salve Paige, benvenuta qui sul mio blog, sono lieto di averti con me per questa intervista. Per cominciare, presentati tu stessa ai lettori italiani, passeremo poi alle domande.
Grazie mille per avermi accolto sul tuo blog! Sono sempre stata affascinata dall'Italia e ha la massima priorità nella lista dei posti che vorrei visitare un giorno. Sono davvero eccitata all'idea di introdurre la mia storia ai tuoi lettori! Mi chiamo Paige McKenzie e sono l'autrice di "Una presenza in quella casa". La storia è iniziata su YouTube quando avevo 16 anni e andavo ancora alle superiori! Alcuni anni dopo aver ricevuto svariati milioni di visite su YouTube, sono stata contattata da un angente letterario che mi ha chiesto se fossi disposta a trasporre la mia storia in un libro. Il primo romanzo della serie, "Una presenza in quella casa", segue il filo dei primi 80 video del mio canale. Da lì, la storia poi si fa più vasta e continua nel secondo romanzo, "The awakening of Sunshine girl".

Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura, o l'idea di scrivere libri le è venuta dopo?
Ho sempre adorato i libri, ma non avevo mai pensato di scriverne uno io stessa! Ero una brava studentessa e adoravo le lezioni di letteratura, ma c'è una bella differenza tra scrivere compiti per la scuola e scrivere un libro intero! Adesso che ho il mio romanzo tra le mani comunque, non riesco a capire perché non desiderassi già fare questo da tutta la vita!

Quali studi ha seguito nel corso della vita? Perchè queste scelte?
Ho frequentato una piccola scuola e fatto studi generici. Mi piaceva andare a scuola, ma non la trovavo molto stimolante il più delle volte. Le mie materie preferite erano arte e scienze. Avevo anche un insegnante di inglese che rendeva le lezioni davvero spassose!

I fantasmi e il paranormale l'hanno sempre affascinata?
Anche se trovo il mondo paranormale davero affascinante, non sono il tipo che guarda film o serie tv che fanno paura. Preferisco usare la mia immaginazione ed è molto più semplice farlo con un libro tra le mani.

Quando e come nasce l'idea di base per la stesura di questo romanzo?
Dato che avevo già raccontato la storia sul mio canale YouTube, l'idea per il libro era già piuttosto completa. Tuttavia, nel romanzo, ci sono alcuni nuovi personaggi e anche nuove avventure. Non è essenziale aver visto i video per godersi il libro, ma i fan del canale potranno ritrovare un sacco delle cose viste nei video e, ovviamente, anche i loro personaggi preferiti!

E' stato difficoltoso per lei scrivere questo libro, o la stesura del romanzo si è rivelata più semplice del previsto?
Scrivere il romanzo è stato più semplice del previsto perché sono stata aiutata, e seguita passo passo da un fantastico co-autore. In più, avendo già chiara la storia da raccontare, non avevo buchi di trama da riempire, e di sicuro questo ha aiutato molto!

I personaggi sono sempre esistiti nella sua mente, o sono nati in un momento in particolare?
La maggior parte dei personaggi presenti nel libro li si vede anche nel canale YouTube, tranne che per qualche piccola eccezione. Sunshine mi rappresenta molto. Siamo entrambe basse, con i capelli ricci e crespi e abbiamo entrambe mamme fantastiche. Sunshine è molto più coraggiosa di me, ma è anche meno sarcastica!

Che genere predilige per le sue letture? Sceglie i libri da leggere in base all'ispirazione o in base alle esigenze che richiedono i suoi romanzi?
Amo leggere un sacco di libri diversi! Mi piacciono gli horror, mi piacciono le biografie e mi piacciono anche i fantasy e gli chick-lit. Gli unici romanzi che non leggo spesso sono quelli di narrativa realistica. Ad esempio, anche se penso che John Green sia fantastico, ancora devo leggere parecchi dei suoi libri. Il mio libro preferito è "Nessun dove" di Neil Gaiman.

Tre autori di paranormal che ama.
Non leggo moltissimi libri di genere paranormal. Ne ho letti alcuni di Stephen King e mi sono molto piaciuti. Adoro comunque qualsiasi cosa scritta da Neil Gaiman!

Se dovesse fuggire e avesse la possibilità di portare un solo libro, quale sceglierebbe fra quelli che ha letto?
Non riesco a immaginare di poter leggere un libro solo! Penso che probabilmente opterei per un librone che contenga all'interno diverse storie! Magari una raccolta con tutti i romanzi di Jane Austen.

Sta lavorando a qualche altro progetto? Ci rivela qualcosa?
La mia vita di ogni giorno è piena di cose diverse e interessanti! Sto attualmente lavorando al terzo libro della serie mentre mi preparo alla promozione del secondo. Ci sarà anche una serie TV basata sulle mie avventure in cui parteciperò io stessa! E poi, ovviamente, continuo a mandare avanti il mio canale YouTube. Non ho mai un momento libero!

Grazie Paige per il tempo che mi ha dedicato e complimenti ancora per il tuo romanzo. A presto!
Grazie mille a te!
Paige.








Vi ricordo che domani verranno estratti i tre vincitori del giveaway, ognuno dei quali riceverà una copia cartacea del romanzo. Le regole e il form Rafflecopter QUI.
Per chi si fosse perso le tappe precedenti, niente paura:

#1 - Atelier dei Libri
#2 - Bookish Advisor
#3 - Reading is Believing
#4 - Dreaming Fantasy
#5 - ParanormalBooksLover
#6 - L'Angolo Letterario (questa tappa)
#7 - Coffee and Books (estrazione domani!)


Bene lettori, spero che dopo questa tappa vi abbia incuriositi di più su questo romanzo! Io lo sto leggendo e devo dire che è davvero un bel paranormal... fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

42 commenti:

  1. Mannaggia! 80 video! E dove lo trovava il tempo di studiare... beati studenti americani! Comunque intervista interessante (e wmche ben trsdotta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi è piaciuto molto intervistare la McKenzie...

      Elimina
  2. Bella intervista!
    Prima o poi darò un'occhiata anche alla web serie, sicuramente dopo aver letto il libro dato che non voglio anticiparmi nulla xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi il romanzo al più presto! A me sta piacendo molto..

      Elimina
  3. che bella questa intervista! sono un tantino invidioso dell'autrice, del talento che ha e di come sia sbocciata! non pensavo che i fenomeni letterari nascessero anche su youtube! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La McKenzie è una ragazza davvero talentuosa... beata lei per tutte le opportunità che ha avuto con la web serie!

      Elimina
  4. Bellissima intervista! :) Mi fa piacere chela sua storia sia iniziata così, grazie ad una "scoperta" di un agente :) Ultimamente parecchi stanno facendo strada attraverso dei video. Magari qualcuno crea un canale youtube giusto per passare il tempo e alla fine arriva a questo punto! Deve essere una grande soddisfazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, l'ho pensato anch'io! E' logicamente anche questione di fortuna...

      Elimina
  5. ma che bella intervista!! *-* ero proprio curiosa di conoscere meglio Paige! Sapevo dei video di Youtube, devo recuperarli! *A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero curioso di conoscerla e devo dire che è stata molto gentile e disponibile con me!

      Elimina
  6. Wow...bella intervista. E che fortuna hai avuto! Questa storia è davvero fantastica ma non mi è ancora tutto chiaro: ciò che ha vissuto l'autrice è reale o del tutto inventato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, la storia è ispirata alla sua serie web, quindi è tutto inventato... Sarebbe davvero inquietante se avesse vissuto nella realtà tutto ciò che accade alla protagonista nel romanzo!

      Elimina
  7. Complimenti per l'intervista!!! Questo libro mi incuriosisce sempre di più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando lessi la trama fui incuriosito, a tal punto da inviare all'istante una mail alla Giunti per chiedere di poter organizzare un blogtour...

      Elimina
  8. Bell'intervista! Complimenti per la traduzione!
    Paige mi sembra una persona semplicissima e molto carina, per essere diventata popolare già da giovanissima.
    Appena ho tempo vado a cercare i video e me li vedo. Fa niente se mi spoilerò parte del primo romanzo, sono troppo curiosa! 80 video..ammazza!
    Sai per caso quanti video comprende l'intera storia? Giusto per farmi un'idea, ahah
    E niente..ancora complimenti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contento che il post ti sia piaciuto! Per quanto riguarda i video la storia non è finita ancora e non so per quanto tempo Paige porterà avanti le vicende di Sunshine con i suoi video...

      Elimina
  9. Bellissima intervista *-*
    Devo assolutamente andare sul canale youtube a dare un'occhiata! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Anche a me è piaciuto fare questa intervista!

      Elimina
  10. Non avevo ancora dato un'occhiata ai video e adesso sono andata su YT a curiosare, anche se non ho aperto nessun video perché vorrei evitare di spoilerarmi qualcosa xD. Sicuramente Paige ha avuto un'idea geniale con i video, ma ancora di più l'agente che l'ha contattata per farne dei libri. :)
    Comunque non posso fare a meno di notare che alla domanda del libro che porterebbe con se se dovesse fuggire ha nominato Jane Austen. Come acquistare punti ai miei occhi <3.
    Ottima intervista!

    RispondiElimina
  11. Bella intervista *W* mi sa che se non sono troppo fifona, do un'occhiata anche ai videO !:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tratti il romanzo è un po' spaventoso, ma lo puoi leggere tranquillamente...

      Elimina
  12. Bellissima intervista. Sembra proprio una ragazza simpatica, fantasiosa e con i piedi ben piantati a terra...

    RispondiElimina
  13. Interessantissima questa intervista, adoro sapere qualcosina in più sugli scrittori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io trovo affascinante parare con gli scrittori...

      Elimina
  14. Davvero una bellissima intervista mi piace molto conoscere meglio gli autori o le autrici che sono dietro i libri. Grazie!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Eccomi ci sono anche iooooooo!!!! :D Davvero molto interessante e carina quest'intervista! :) Non appena avrò un pò di tempo, (in questo momento sono alle prese con gli esami universitari!), andrò a vedere i video uno ad uno!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono curioso dei video, ma ancor di più sono curioso del film!

      Elimina
  17. Il libro è interessantissimo, curioso come dai video su youtube Paige sia riuscita a farne un libro, andrei a vedere la webseries ma non capirei niente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia stata per lei una fantastica avventura!

      Elimina
  18. Da amante dei libri a scrittrice, il sogno di tutti penso, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il romanzo ti piaccia, davvero un bel paranormal!

      Elimina
  19. non vedo l'ora di leggerlo...adoro tutto di questo romanzo!

    RispondiElimina
  20. Intervista interessante, non vedo l'ora di leggere il libro ;)

    RispondiElimina
  21. che bella intervista ! Okay , sto morendo dalla curiosità ..

    RispondiElimina
  22. Arrivata a questo punto, muoio dalla voglia di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  23. Romanzo entusiasmante è interessante intervista peccato essermi persa il giveaway

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

COMMENTA:

Grazie lettore per essere passato! Per lasciare una traccia di te, commenta e sarò lieto di risponderti!