RECENSIONE: TALON di Julie Kagawa

Buon pomeriggio gente,
tutto bene? Io ho appena finito di studiare, perciò, eccomi qui a recensirvi un romanzo che ho terminato oggi e che mi è piaciuto davvero tantissimo! Sto parlando di Talon di Julie Kagawa, un urban fantasy di fama mondiale a tema draghi. Il romanzo mi è stato inviato dall'editore, che ringrazio infinitamente. Ma ora gettiamoci nel fantastico mondo di Talon!

Titolo: Talon
Autore: Julie Kagawa
Editore: HarperCollins Italia
Collana: hm
Cartaceo: €16.00
Ebook: €5.99
Pagine: 475
Traduttore: Roberta Maresca
Data di uscita: 6 Ottobre 2015

Trama: Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi fino in fondo quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

L'autrice: Nata a Sacramento in California, Julie Kagawa ha vissuto per diversi anni alle Hawaii tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare. Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie finché il suo primo libro non è stato pubblicato e ha ottenuto ottimi consensi. È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Il suo primo libro The Iron King ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult.Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano.Con Harlequin Mondadori ha pubblicato Talon, il primo libro della serie di successo The Talon Saga.Online la trovate anche su Facebook e Twitter

                                                                      RECENSIONE

Ultimamente gli editori mi stanno viziando con romanzi unici e perfetti, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista della storia stessa: quindi, un grande applauso ai nostri editori. Come infatti avete potuto capire, Talon ha conquistato anche me e mi inserisco volentieri fra i fan della Kagawa, che con il suo stile ci trasporta in viaggi unici e indimenticabili. Ma andiamo con calma: prima di tutto, voglio illustrarvi un po' la trama e dirvi che la mia recensione non conterrà spoiler!
Ember e Dante Hill sono due giovani draghi che vengono inviati da Talon, la società che li controlla e li monitora, a Crescent Beach, dove vivranno con i loro tutori e dove svolgeranno segretamente allenamenti giornalieri per integrarsi fra gli umani. Nel frattempo arrivano in città due ragazzi, Garret e Tristan, che fanno capo ad un'altra società segreta, ovvero l'Ordine di San Giorgio, il cui scopo è quello di uccidere tutti i draghi sulla Terra. Tuttavia, in una situazione molto particolare, le vite di Garret ed Ember cominciano ad intrecciarsi pian piano, fino a diventare inseparabili. Nella storia subentra poi un altro personaggio decisivo, ovvero Riley, un disertore che ha abbandonato Talon e che vuol fare di tutto per portare Ember fuori dalla società. A questo punto Ember si troverà in un crocevia che stabilirà le sorti della sua vita: abbandonare tutto e partire o restare? Beh, questo lo scoprirete solo leggendo il romanzo. 
" Ci sono decine di soldati di San Giorgio nascosti in quel labirinto. Tutti ti stanno dando la  caccia, tutti mirano a ucciderti. Benvenuta nella fase due dell'addestramento "

Passando, invece, ad una descrizione più tecnica del romanzo, c'è dire due cose importantissime: Julie
Rogue -  Talon saga #2
Kagawa ha uno stile fluido ed esplicito e utilizza, in questo urban, un linguaggio molto adolescenziale. Le pagine scorreranno velocissime e non vi sembrerà verò quando sarete arrivati alla fine! Il romanzo è inoltre suddiviso in due parti: nel libro primo, si alterneranno due punti di vista, quello di Ember e quello di Garret, nel libro secondo si aggiungerà anche il punto di vista di Riley. Infine, l'epilogo, sarà narrato da Dante.

Parlando dei personaggi, invece, l'aggettivo perfetto per descriverli è uno: veri. I personaggi, infatti, si comportano come ognuno di noi farebbe, risultando così umani! Ho odiato l'Arcigna Signora di Talon durante tutto il romanzo, proprio perchè la Kagawa la caratterizza perfettamente, ponendola al lettore come una donna esigente e superba. Nel corso del romanzo, c'è da dire che i personaggi cresceranno e cambieranno, prendendo decisioni che vi faranno strepitare: un esempio è Dante, che non so se considerarlo un traditore o un ingenuo che si è arreso ad un lavaggio del cervello. Ho adorato anche il lato romance, che però non pesa alla narrazione, ma la va solamente ad arricchire. Prima di leggere questo romanzo, munitevi del sequel, Rogue, in lingua originale se ne avete la possibilità, perchè sono rimasto davvero interdetto dalle ultime parole di Ember, tanto da girare per casa invocando il cielo di far cadermi fra le mani il seguito già tradotto... poi, non dite che non vi avevo avvisato! La saga completa sarà composta da 5 romanzi se non ci sarnno cambianti: il secondo sarà Rogue, che vedete sopra, ed il terzo Soldier. Gli altri due sono ancora inediti.

" Un fantasy moderno intriso di romanticismo, adrenalinico e coinvolgente. Una corsa sulle montagne russe delle emozioni. " School Library Journal

                     ★★★★★ IMPERDIBILE
      UN URBAN FANTASY COSI' NON LO LEGGEVO DAI TEMPI DI SHADOWHUNTERS

21 commenti:

  1. Fantastico! Ricordo di quando me l'hai descritto per la prima volta! :D

    RispondiElimina
  2. Fin ora ne ho sentito parlare solo bene, sono molto curiosa di leggerlo ^.^

    RispondiElimina
  3. Ci sono numerose recensioni negative, ma a me è piaciuto davvero tanto!

    RispondiElimina
  4. Più lo vedo in giro più aumenta la mia voglia di leggerlo... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, merita un sacco! Almeno a me è piaciuto, anche se molti si aspettavano di più...

      Elimina
  5. Appena uscito mi ispirava molto, poi ho iniziato a leggere alcune recensioni negative e l'ho messo un po' in secondo piano. Comunque la curiosità c'è e se mi capita l'occasione lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio di leggerlo, poi se non ti piacerà avrai comunque fra le mani un best-seller con una splendida veste grafica!

      Elimina
  6. Mi ispira moltissimo, ma le pagine sono tantissime e un po' mi spaventa D: Prima o poi lo leggerò sicuramente! Bella recensione comunque (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, le pagine scorreranno e non te ne accorgerai, proprio come è successo a me...

      Elimina
  7. Bella recensione!
    Ne ho sentito parlare tantissimo, spero di riuscire a leggerlo a breve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contento che la recensione ti sia piaciuta! Spero riuscirai a leggere in un modo o nell'altro questo romanzo, perché a me è piaciuto un sacco...

      Elimina
  8. Lo avevo già in wishlist questo libro, e dopo aver letto una recensione simile è ovvio che ho sempre più voglia di leggerlo :D Spero di comprarlo presto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro! È un urban fantasy meraviglioso!

      Elimina
  9. L'ho letto in lingua originale e devo dire che mi è piaciuto moltissimo*^*
    Ora per Natale mi regalerò una copia di Rogue probabilmente xD, dopo il finale del primo è d'obbligo. Devo averlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale mi ha lasciato di stucco: spero in fatti che la Harper porterà Rogue al più presto in Italia!

      Elimina
  10. La copertina è molto bella e la trama mi ispira molto! Spero di leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, lo spero per te, perché io lo adorato dall'inizio alla fine!

      Elimina
  11. Dopo questa recensione, lo aggiungo alla mia lista *__*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

COMMENTA:

Grazie lettore per essere passato! Per lasciare una traccia di te, commenta e sarò lieto di risponderti!